Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Bologna sono pronti i treni dei runner. Corri e cammina nel parco dei Cedri

Corri e cammina nel verde, assieme ad un istruttore ma seguendo il tuo tempo e i ritmi del tuo corpo. Su questi basilari principi si struttura l'iniziativa dell'Uisp Bologna "Walk and Run".

La locandina del progetto 'Walk and Run'di Vittorio Martone

BOLOGNA - Corri e cammina nel verde, assieme ad un istruttore ma seguendo il tuo tempo e i ritmi del tuo corpo. Su questi basilari principi si struttura l'iniziativa dell'Uisp Bologna "Walk and Run - Guadagnare benessere con il movimento". Un progetto sviluppato assieme all'Ausl ed al Comune di Bologna che partirà lunedì 27 luglio e durerà fino alla fine di agosto. L'idea, presentata oggi in conferenza stampa a Palazzo d'Accursio, è quella di far correre nel parco dei Cedri del capoluogo felsineo tutta la popolazione che nel corso dell'estate intende avvicinarsi al movimento. Tutte le mattine dalle 6 alle 8 e tutte le sere dalle 18 alle 20 gli istruttori dell'Uisp come se fossero le locomotive di tanti treni, guideranno piccoli gruppi in giro per il parco. Con una particolarità: gli istruttori indosseranno infatti magliette diverse, ognuna con stampato un numero corrispondente al tempo impiegato nel percorrere un chilometro. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. In questo modo, ogni persona non dovrà adeguare il proprio ritmo a quello degli altri, ma potrà rimanere in compagnia di corridori dello stesso livello.

Sono sei i gruppi in cui si struttura questa iniziativa, che vanno dagli 11 fino ai 6 minuti a chilometro. "L'idea - sottolinea Fabio Casadio, presidente dell'Uisp Bologna - è quella di favorire attraverso la pratica quotidiana il passaggio progressivo dal gruppo dei più ‘lenti' fino a quello dei più veloci. Non abbiamo creato gruppi anche per chi percorre un km in meno di 6 minuti perché, a quel punto, le persone sono già vicine a forme di podismo più avanzate, mentre questa iniziativa è dedicata ai principianti". Il circuito è di un chilometro e mezzo da ripetere più volte. Sparse nel parco ci saranno diverse "stazioni" che fungeranno da punto di partenza dei gruppi. In ogni stazione sarà sempre presente un "capostazione" per dare assistenza ed informazioni. Ci si può presentare alle 6 e partire col "capotreno"; chi arriva dopo, aspetterà pochi minuti in stazione il ritorno del capotreno e della fila che lo segue.

"Devo ringraziare Uisp e Ausl - ha affermato Maurizio Degli Esposti, assessore all'Urbanistica, ambiente e sport del Comune di Bologna - per aver saputo strutturare una simile iniziativa, che rappresenta un modello co-progettazione rispetto a cui il Comune è orgoglioso di figurare come partner. L'interconnessione di sport e salute, realizzata poi con l'uso di uno spazio urbano importante come il parco dei Cedri, rappresenta - ha aggiunto Degli Esposti - il futuro nel campo del movimento. Un'innovazione che ci dà veramente il senso di come lo sport possa essere un importante strumento del welfare".

"A tutti i partecipanti all'iniziativa - ha sottolineato Fausto Francia, direttore del Dipartimento di sanità pubblica Ausl Bologna - sarà sottoposto un questionario, da noi elaborato per conoscere e rilevare statisticamente le abitudini salutari delle persone. Poiché speriamo di continuare questa proficua collaborazione con l'Uisp, ci stiamo organizzando per il futuro anche per sviluppare indagini accurate sulla percezione diffusa della vita tra le persone prima e dopo la pratica costante di un'attività motoria".

L'Uisp Bologna premierà i corridori più fedeli. Per tutti coloro che faranno di Walk and Run un appuntamento abituale sarà infatti messa a disposizione la partecipazione gratuita alle iniziative promosse dall'associazione Vitruvio, che opera in collaborazione con il Settore Movimento dell'Uisp felsinea, come le visite ai canali sotterranei della città o agli scavi della storica Sala Borsa. Basterà essere presenti almeno 5 volte per almeno un'ora per accaparrarsi l'ingresso omaggio da utilizzare nella settimana dedicata alle "Città Sana", prevista per il mese di settembre a Bologna.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione